Olympia Le Tan con La Vache Qui Rit

La Vache Qui Rit è un marchio di formaggini francesi di Bel Groupe, radicato da un secolo nel mondo del largo consumo, che l’anno scorso ha lanciato un’interessante piattaforma di collaborazioni in licenza, basata sul suo logo leggendario unito al concetto “E’ meglio ridere”.

Sotto l’egida di questo programma di comunicazione obliquo, La Vache Qui Rit ha appena annunciato una collaborazione con il marchio francese di borse di lusso Olympia Le Tan.

Nato nel 2009, il marchio Olympia Le-Tan è ben noto per la sua creazione di borse e minaudières originali, una gamma di borse ispirate al mondo letterario, in cui le illustrazioni di copertine di libri hanno contribuito a generare il fascino dell’iconica “clutch” a libro, firma di Olympia Le Tan.

Olympia Le Tan è stata indossata da Tilda Swinton, Natalie Portman o Michelle Williams per citare solo alcune, e il marchio ha raccolto una serie di collaborazioni a vari livelli con Uniqlo, Lancome, Wes Anderson, Maion Kistuné, o Kaspar Caviar.

Olympia Le Tan The Laughing Cow Special Edition è sviluppata attorno al modello Dizzie, rotonda proprio come la famosa scatola di formaggini, prodotta in numero limitato, dove l’iconico logo “Vache qui Rit” è ricamato su uno sfondo blu intenso. Il prezzo di 890€ rivela la strategia di upgrade del marchio, dal largo consumo al lusso.

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.