OPI festeggia i 40 anni di Grease

Nel 1978 probabilmente i produttori di Grease non si aspettavano che questo film-musical potesse trasformarsi da un “semplice” blockbuster ad un marchio vero e proprio.

Di fatto, Grease è uno dei pochi film holliwodiani che si è dotato di una styleguide creativa, che con immagini grafiche, testi, fondi e trattamenti grafici dei personaggi, ispirano prodotti di merchandising e licensing in tutto il mondo.

Per il quarantesimo anniversario, Grease torna, non solo con un cofanetto DVD celebrativo da collezione con booklet, testi e contenuti speciali, ma anche sugli schermi cinematografici in USA ad Aprile, con proiezioni speciali da 3 giorni.

E mentre attendiamo di vedere nuove collaborazioni, abbiamo trovato al Cosmoprof questa limited edition estremamente interessante: OPI Grease 40th Anniversary.

Il leader mondiale del “nail care” professionale ha trovato evidentemente una serie di ispirazioni tratte dalle giacche delle Pink Ladies, dagli outfit di Sandy e Danny, e dal gusto anni 50 americani che permea il film.

Le consumatrici saranno altrettanto ispirate dai colori dai nomi evocativi come il crema “Don’t cry Over Spilled Milkshakes” , il rosa “Hopelessly Devoted to OPI”, l’arancio brillante “Summer Loving Having a Blast” o il blu elettrico “Chills Are Multyplying!”

La linea sarà venduta non prima del 1 maggio nei saloni di bellezza di tutto il mondo, ma online sono già iniziate le prenotazioni, da Amazon agli e-tailers specialistici.

Non sembra solo un’operazione guidata dalla nostalgia; OPI ritiene evidentemente che oltre alle fan della prima ora, Grease sia una “franchise” che –grazie anche alle innumerevoli stagioni del musical omonimo- conquista una base di fan di qualsiasi età. Probabilmente anche le millennials.