Pantone: il colore del 2017 è augurale

pantone-colore-2017

Come tutti gli anni da qualche tempo, dicembre dà il benvenuto al colore Pantone dell’anno che viene. Ecco quindi Greenery, che sostituisce la coppia “Quarzo Rosa” e “Azzurro Serendipità” che ci hanno accompagnato nel 2016.

Il colore dell’anno secondo Pantone Institute è più di un colore di tendenza: ė una sintesi di ciò che Pantone registra nella cultura contemporanea, da utilizzare come espressione simbolica di un mood. Secondo una geniale strategia di branding, la selezione del colore Pantone dell’anno, e soprattutto la sua comunicazione, consolida  l’autorevolezza, la rilevanza e l’originalità del marchio Pantone.

Greenery sembra una dichiarazione di intenti: un tono di verde che evoca la freschezza dei primi giorni di primavera, e che secondo Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Institute “ci rassicura, in un ambiente sociale e politico tumultuoso. Simbolizza il ricongiungimento che ricerchiamo con la natura, con gli altri e con idee più elevate”.

Mentre il buzz mediatico si è già scatenato, il verde Greenery troverà utilizzi in numerose attività di personalizzazione di prodotto. E speriamo che porti nell’anno nuovo almeno un poco di quei valori che è nato per rappresentare.

 

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.