Pitti Uomo: la moda del co-branding

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Durante la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di Pitti Uomo che si terrà a Firenze i tra il 12 e il 15 gennaio sono state annunciate le novità che animeranno la kermesse della modo uomo. Leggendo la cartella stampa una cosa ci ha particolarmente colpito, ed è il lungo elenco di collaborazioni che saranno presentate dai brand presenti. Tanto che più che Pitti Generation(s) potremmo ribattezzarlo Pitti Collaboration(s).

Che sia per aumentare la propria visibilità, raggiungere nuovi obiettivi di mercato, ampliare il target o comunicare il proprio brand in modo diverso, la strada del co-branding sembra essere il vero trend del futuro.

Tra le collaborazioni più interessanti vi segnaliamo Herno con la nuova capsule di capi per uomo e donna in co-branding con l’illustratore Pierre-Louis Mascia. Manifatture 7 Bell Spa presenterà in anteprima la nuova capsule collection The Sartorialist Roy Roger’s disegnata da Scott Schuman, fashion blogger di street style.
Matchless London, lo storico marchio britannico di motociclette, abbigliamento e accessori, sarà presente con la nuova capsule collection Star Wars, 16 capi per uomo, donna e bambino ispirati al look dei personaggi più iconici della franchise.
Champion il marchio sportswear statunitense presenterà Champion By Beams, nata dalla speciale collaborazione con il celebre fashion store giapponese. Superdry, lancierà invece la nuova collezione disegnata dall’attore inglese Idris Elba.

Adidas con la collezione adidas Original by White Mountaineering disegnata da Yosuke Aizawa, anima del brand giapponese White Mountaineering, sarà il Designer Project di Pitti Uomo 89 mentre Colmar Originals presenterà, nell’ambito dell’evento The Future Generation in collaborazione con Vogue Talents, una capsule collection realizzata in collaborazione con Christian Pellizzari e Comeforbreakfast.

Artisti, designer, fashion blogger, entertainment… tante sono le vie, le ragioni e le scelte per una collaborazione. Non ci resta quindi che aspettare e preparare gli obiettivi per un reportage che offrirà sicuramente degli spunti interessanti.

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About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...