Plastic Fashion reportage

kartell-Christian Lacroix

Un passo oltre al Pop, in un mix di colore, tecnologia e sperimentazione sulle note di “Life in plastic it’s fantastic”. Dal neoprene al silicone, passando per la lycra fino ad arrivare a materiali più innovativi.

La tendenza in fatto di accessori per la prossima PE16 parla chiaro, tra Super e WHITE, i saloni della Moda Donna di Milano, abbiamo raccolto per voi i progetti più interessanti e di tendenza.

Il primo progetto degno di nota è di Kartell, che continua la sua brand extension nel modo della moda grazie a due nuove collaborazioni d’eccellenza, una con Christian Lacroix per il lancio di un nuovo modello di borsa e con N°21 di Alessandro Dell’Acqua per un nuovo modello di sandalo.

Altro grande nome, Melissa, che dagli anni ’70 crea calzature in plastica. Oltre alla storica collaborazione con Vivienne Westwood, anche in versione mini per bambina, si sono aggiunti a catalogo nomi prestigiosi, tra cui segnaliamo Jason Wu, i fratelli Campana e in ultimo Jeremy Scott con la divertente collezione “inflatables”, che gioca sul concetto dei gonfiabili in gomma.

Jeremy Scott + Melissa

Dal PVC passiamo al neoprene, ormai non più solo un materiale per rivestimenti anti-shock e mute da sub, ma tessuto innovativo per la moda. Dopo le ormai accreditate borse che hanno fatto subito tendenza, quest’estate ha conquistato anche le spiagge grazie ai bikini dai colori intensi di Bondi Born Australia, diventati subito un must-have. Altra novità sono i giacconi e i trench in neoprene che mantengo una temperatura costante di 18°C di La Fille Des Fleurs, una realtà, nonostante il nome, tutta italiana. Oltre ai capispalla propone anche borse e calzature sempre rigorosamente in neoprene.

DSC_4501 (700x467)

Infine Save My Bag, di cui vi avevamo già parlato a febbraio, che propone un’alternativa alla borsa in neoprene con una vastissima gamma di colori grazie all’utilizzo della lycra accoppiata ad una spugna a bassa densità.

DSC_4382 (700x467)

Scoprite il resto nel reportage!

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...