Rapha con Herman Miller

Rapha-Herman Miller

Rapha, il brand inglese di abbigliamento e accessori per il ciclismo, ha collaborato con la prestigiosa società di design Herman Miller per celebrare l’AMGEN Tour 2016, la corsa ciclistica più importante della California.

Il risultato è una capsule collection in edizione limitata composta da nove cappelli, creati utilizzando stampe e pattern provenienti dall’immenso archivio della divisione tessile di Herman Miller, in cui il Design Director, Alexander Girard, ha lascito un inestimabile patrimonio iconografico.

Gli stilisti di Rapha si sono cimentati nell’ardua impresa di dover selezionare dall’archivio solo nove grafiche tra gli oltre 300 lavori originali che Girard ha prodotto in oltre vent’anni di collaborazione la Herman Miller.

Le stampe scelte per la collezione, dal gusto incredibilmente attuale, arricchiscono le otto casquette, più una da donna, che compongono la limited edition Rapha Herman Miller. Numerate da uno a otto, ogni pezzo sarà lanciato durante il AMGEN Tour in concomitanza con la corrispettiva tappa, dal 15 al 22 maggio.

stage3

Il brand Rapha del resto non è nuovo alle collaborazioni. infatti, per la collezione donna PE16 ha presentato la sua seconda capsule collection con Liberty of London. Per questa capsule Rapha ha declinato una grafica di Liberty del 1970 in una linea di ‘abbigliamento tecnico e accessori, studiati per chi presta attenzione ai dettagli ed ama correre in bici con stile.
Per completare il look, era indispensabile avere anche una bicicletta all’altezza da abbinare. Per questo il costruttore inglese Tom Donhou, ha realizzato una bici studiata su misura nei minimi dettagli, per celebrare questa collaborazione.

Rapha-Lubertr

Inoltre, l’attenzione di Rapha per i dettagli e l’heritage, ha dato vita anche and una limited edition molto particolare – dedicata ai “Rivali” – che uscirà in tre appuntamenti durante la primavera 2016. La prima puntata di questa mini collezione presentata lo scorso marzo, è stata dedicata alle due leggende del Belgio, Roger De Vlaeminck e Eddy Merckx (Rog e Edd) il tema è “JA or OUI?”. Lo scorso aprile è stata invece presentata una capsule che rende omaggio all’epico duello che ha diviso l’Italia tra Gino Bartali e Fausto Coppi, detti “Il Pio e L’Airone”. Mentre la terza limited edition è ancora da scoprire.