Reportage design e accessori: Giftex Tokyo

GIFTEX

Se in Italia si parla di Homi e in Francia di Maison&Objet a Tokyo la principale manifestazione dedicata ad accessori, idee regalo e tableware si chiama Giftex.

Otto aree specifiche dedicate alla tavola, al mondo bambino, all’interior design, agli accessori moda e al mondo beauty a cui si affianca anche ISOT, la fiera internazionale dedicata alla cartoleria e ai prodotti da ufficio. Un interessante insight del mercato giapponese, idee, interpretazioni e opportunità commerciali.

Girando in questo vasto spazio fieristico ci siamo imbattuti in progetti davvero interessanti. Un fatto degno di nota è che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, anche qui dove il character design non ha paragoni, le licenze più gettonate rimangono i classici evergreen: Disney e Peanuts. Se è vero dunque che le aziende produttrici non mostrano grande originalità nella scelta delle property, è altrettanto vero che lo sforzo creativo nella loro interpretazione è da prendere a modello. Citiamo ad esempio la linea tableware Disney in stile orientale di Sango Toki o la collezione rainwear di Peanuts creata da Ogawa.

Una menzione speciale va inoltre alla sezione “Design Tokyo” dove abbiamo trovato oggetti di design e accessori davvero particolari, tra cui spiccavano alcuni brand Italiani in licenza. Scelte interessanti, sicuramente non banali o scontate, come la linea di valigeria a marchio Bianchi – le bici da corsa – e gli strumenti da scrittura e gioielli maschili di Orobianco. Ancora, i purificatori d’aria di Rabbit Air con pannelli artistici intercambiabili, da Hokusai a Van Gogh fino ai Peanuts.

Questo e molto altro nel nostro reportage. Da non perdere!

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About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...