Reportage: Pitti Uomo autunno 2018

Un clima mite ha contribuito al successo di pubblico della 93esima edizione di Pitti Uomo, l’evento di riferimento per la moda maschile premium. Molte le sorprese, con un mix di marchi nuovi e di ritorno.

Tra questi annoveriamo sicuramente Birkenstock, la cui gamma di sandali è ormai accompagnata dalla brand extension con le linee omonime di letti e di cosmetici, mentre sul core business è stato dato l’annuncio di un’imminente collaborazione con Rick Owens.

Il messaggio di armonia con la natura di Birkenstock viene ripetuto da molti brand, con la sostenibilità a fornire un tema dal forte richiamo per Pepe Jeans (risparmio dell’acqua), North Sails (recupero della plastica) e MINI.

Dal punto di vista dello stile, la cultura urban e street occupa il vertice nella piramide della moda, con componenti sovradimensionati, stampe grintose, tagli aggressivi e ricerche sui materiali che svolgono un ruolo di primo piano nello stile e nella presentazione di molte collezioni – dal denim al formale. La nostalgia degli anni Ottanta e Novanta genera alcune citazioni in collezioni come quelle di Replay (Nirvana), GAS (MTV), Element (Keith Haring e Polaroid Originals) e Dedicated (Dirty Dancing).

Licensing e e collaborazioni con artisti, designer e marchi sono distribuite uniformemente ovunque, ma è Karl Lagerfeld a generare il più grande impatto, con una capsule curata dal suo assistente personale e guardia del corpo Sebastien Jondeau. Vista dal vivo, la collezione imlerniata sullo stile di vita di un uomo può risultare affascinante e umana, ma è difficile dimenticare Choupette, e viene soprattutto da chiedersi se l’ispirazione di Kaiser Karl non avvenga limitatamente entro il raggio di due metri da sè stesso.

I concetti di brand extension presentati sono i più coerenti, con molti brand specialistici di successo che scoprono la sicurezza di estendersi a categorie adiacenti. Tra i più rimarchevoli: Herschel Supply, Bellroy, Stutterheim, Italia Independent e Sundek.

Per vedere con i vostri occhi, non perdetevi il nostro reportage:

About Gavin Brown

Founder of brand innovation agency, Crescendo Brands...providing research, insights, creativity and leads to brands in need of remarkable products.