Reportage: Pitti Uomo In the Box

La prima edizione di Pitti del 2019 si apre con il claim ” Are you “IN” or “OUT” of the Box ?”

Il tema guida dell’edizione n. 95 è infatti il concetto di “surprise box”, immaginando le aree espositive come contenitori di idee e novità.
Il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni, concepito appunto come “scatole” da scoprire, offre ai visitatori opportunità di relax, confronto e approfondimento sui temi della moda, immancabili anche le postazioni per selfies e shooting.

Influencer più o meno noti/note e celebrities hanno come sempre fatto da accompagnamento alla manifestazione, che conferma la sua rilevanza nel panorama internazionale come vetrina per le nuove tenenze e il lifestyle branding.

Innovazione, ricerca tecnologica, sostenibilità ma anche heritage e storitelling, sono ancora gli ingredienti più utilizzati dai brand di questa edizione. Ancora forte il richiamo agli anni 80′ e 90′ per quello che riguarda i brand streetwear e outdoor, insieme al rilancio di alcuni brand storici che sono stati grandi protagonisti dei decenni passati.  Citiamo ad esempio Fila, Diadora, Champion, Timberland e Best Company. Quasi tutti accompagnati da special collaboration con marchi contemporanei, che rielaborano pezzi classici dei brand in chiave moderna, come la capsule Timberland x Raeburn, Rossignol x Philippe Model o il progetto FILA Fjord o ancora la capsule di capispalla high-tech creata dal designer giapponese Ono per Best Company.

Alcune capsule collection e collaborazioni degne di nota anche per la parte dedicata al licensing e ai classic characters, come Alessandro Enriques x Pink Panther, Betty Boop x Le Pandorine, Bricktown x Nintendo, Faliero Sarti con Diabolik, Sicem International con una vasta gamma di proposte e Eleven Paris x Nasa. Assolutamente da segnalare anche il progetto The Bogart by Borsalino.

Se queste anticipazioni vi hanno incuriosito vi consigliamo di scorrere la nostra gallery per maggiori approfondimenti.

About Ambra Farioli

Researcher and innovator, founder of Brand Licensing Studio, a creative consultancy agency specialized in licensing, branding, art, heritage brands, and content marketing...