La prima edizione di Pitti del 2019 si apre con il claim ” Are you “IN” or “OUT” of the Box ?”

Il tema guida dell’edizione n. 95 è infatti il concetto di “surprise box”, immaginando le aree espositive come contenitori di idee e novità.
Il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni, concepito appunto come “scatole” da scoprire, offre ai visitatori opportunità di relax, confronto e approfondimento sui temi della moda, immancabili anche le postazioni per selfies e shooting.

Influencer più o meno noti/note e celebrities hanno come sempre fatto da accompagnamento alla manifestazione, che conferma la sua rilevanza nel panorama internazionale come vetrina per le nuove tenenze e il lifestyle branding.

Innovazione, ricerca tecnologica, sostenibilità ma anche heritage e storitelling, sono ancora gli ingredienti più utilizzati dai brand di questa edizione. Ancora forte il richiamo agli anni 80′ e 90′ per quello che riguarda i brand streetwear e outdoor, insieme al rilancio di alcuni brand storici che sono stati grandi protagonisti dei decenni passati.  Citiamo ad esempio Fila, Diadora, Champion, Timberland e Best Company. Quasi tutti accompagnati da special collaboration con marchi contemporanei, che rielaborano pezzi classici dei brand in chiave moderna, come la capsule Timberland x Raeburn, Rossignol x Philippe Model o il progetto FILA Fjord o ancora la capsule di capispalla high-tech creata dal designer giapponese Ono per Best Company.

Alcune capsule collection e collaborazioni degne di nota anche per la parte dedicata al licensing e ai classic characters, come Alessandro Enriques x Pink Panther, Betty Boop x Le Pandorine, Bricktown x Nintendo, Faliero Sarti con Diabolik, Sicem International con una vasta gamma di proposte e Eleven Paris x Nasa. Assolutamente da segnalare anche il progetto The Bogart by Borsalino.

Se queste anticipazioni vi hanno incuriosito vi consigliamo di scorrere la nostra gallery per maggiori approfondimenti.