Reportage Pitti Uomo: new heritage branding

barbour

Il nostro secondo reportage Pitti Uomo è dedicato a tutti i brand lifestyle dal forte heritage capaci di creare un contesto nuovo, contemporaneo o semplicemente diverso dalle proprie origini.

Non basta infatti dichiarare la propria data di fondazione, dal momento che oggi anche i brand “since 1987” (Burton) trovano un loro spazio nella tradizione: occorre mantenere contemporaneità nel rispetto delle proprie radici.

Aquascutum, ad esempio, lancia la sua rinata collezione total look con un capo icona, ed il trench più famoso del mondo viene affidato alle cure di Humphrey Bogart di Casablanca, per rafforzare l’unicità del brand nel suo mood British.

Sempre citando il British, BSA, il marchio di motociclette nato negli anni 30, e morto negli anni 60, rinasce con una linea di tshirt e felpe in licenza a Sicem (azienda del gruppo Iconix – GlobalBrandGroup).

LaMartina, con un suo solido programma di licenze e brand extension, ravviva il suo riferimento al polo con una brand extension maschile e femminile, di “after-sport” di lusso.

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About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.