Adidas lancia la nuova scarpa da calcio Speedportal in collaborazione con il celebre cartoon Paramount Rick and Morty. Un’operazione che unisce l’immaginario più fantascientifico della serie animata con quello prettamente più agonistico del football, in un segmento spazio-temporale dove è persino possibile, grazie alle magiche scarpette, diventare il miglior calciatore al mondo.

È lo stratagemma – e il racconto – utilizzato da Adidas per pubblicizzare, attraverso un cortometraggio animato, il lancio del nuovo modello, che vede protagonisti non soltanto i personaggi di Rick and Morty ma anche calciatori di fama internazionale come Lionel Messi, Vivianne Miedema e Mohamed Salah – questi ultimi riprodotti nel corto sotto forma di cartoon.

Una collaboration che, a differenza della maggior parte del genere, si fonda principalmente sulla comunicazione e sul suo potere persuasivo. La scarpa coi tacchetti infatti rimane integra nella sua silhouette, prendendo dal cartone solamente il suo colore “feticcio” – il verde fluo che vediamo qualvolta appaia un portale; ma è il cortometraggio, realizzato ad hoc dagli autori di Rick and Morty, che riesce ad esaltare la partnership grazie al suo essere estremamente coinvolgente.

Una menzione speciale va anche all’uso implicito della brand inclusivity: non è un caso che Adidas abbia scelto come volti della loro campagna una calciatrice e un calciatore di origini egiziane. Come a voler giustamente sottolineare che non conta tanto il sesso o la propria provenienza ma bensì, quando si parla di football, il talento che si ha nei piedi.