Scoop loves V&A: marketing, comunicazione e collaborazioni

Scoop, la fiera londinese dedicata alla moda femminile, che si svolge all’interno di una suggestiva location, la Saatchi Gallery nel cuore del rinnomato quartiere di Chelsea, ha annunciato una collaborazione con il V&A museum per la prossima edizione dedicata all’AI19.

Nato nel febbraio del 2011 da un’idea di Karen Radley, noto personaggio del mondo della moda d’oltremanica, Scoop è un evento con un concept unico, che combina sapientemente la moda di ricerca e l’arte contemporanea, esponendo oltre 250 collezioni esclusive create da designer provenienti da tutto il mondo circondate da eccezionali opere d’arte .

Lo scorso luglio, per la campagna di marketing dedicata all’edizione PE19, Scoop aveva collaborato con un’altra istituzione britannica, con l’iconico department store Liberty of London, utilizzando l’esclusiva stampa “Desert Rose” protagonista della Resort sleepwear collection PE19 di Liberty, presentata proprio in occasione dell’evento e indossata dallo staff di Scoop.

Per la prossima stagione, invece, i riflettori saranno puntati, sui meravigliosi disegni floreali di William Kilburn, parte della vasta collezione del V&A.

Scoop utilizzerà l’opera di Kilburn per gli allestimenti dello show e in tutti il materiale di comunicazione.

La partnership includerà inoltre anche diverse collaborazioni con rinomati brand. Tra quelle già annunciate citiamo il marchio britannico Pyrus London, che utilizzerà la stampa per creare gli outfit dello staff di Scoop e il produttore italiano di tessuti Ratti Spa, che realizzerà dei foulard in seta coordinati. Il marchio britannico Papier, fornirà invece dei taccuini con la riproduzione della preziosa stampa.
Secondo le dichiarazioni di Karen Radley, ci saranno altre novità da qui a febbraio e probabilmente altri brand si uniranno alla collaborazione.

About Ambra Farioli

Branding consultant and web communication expert, always on the go looking for interesting brands' r-evolution projects. Last but not least, passionate Brand Jam managing editor :-). If you wish to discover more follow me on twitter @Ambra_Farioli