Smiley si fa sempre più spazio nel segmento del lusso. Dopo le collaborazioni per il 50esimo anniversario del brand, la scorsa settimana è stata ufficializzata la partnership con Richard Mille, grazie alla presentazione dell’RM 88 Automatico Tourbillon Smiley. Un orologio dal meccanismo altamente complesso e dall’estetica sfacciatamente pop (come è nella natura di Smiley), frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo durato ben tre anni.

Quello che più affascina sono sicuramente i numerosi elementi decorativi pop che troviamo sul quadrante: un fiore che sboccia, un sole, un ananas, un cactus, un fenicottero rosa e persino un arcobaleno. Il tutto sempre sotto la “guida” del celebre logo Smiley, posto al centro del quadrante.

Il risultato è un insieme di tecnica, cura per i dettagli, estetica ricercata, ma anche avanguardia. La cassa è realizzata infatti in ceramica ATZ bianca, conosciuta per la sua resistenza a graffi, urti e abrasioni. Mentre le dimensioni e il peso delle microsculture in oro, realizzate dall’incisore Olivier Kuhn, hanno richiesto una cura ancora più minuziosa. Basti pensare che solo per realizzare l’arcobaleno dorato ci sono volute 25 ore di lavoro.

Ad oggi, per chiunque voglia concedersi un preziosissimo segnatempo dall’anima giocosa, sono disponibili solamente 50 esemplari, al prezzo – non così pop – di 1.100.000€.