Superga conquista l’America: l’italianissimo brand di sneaker ha appena lanciato una collezione studiata per il colosso della distribuzione nordamericana Target in occasione niente meno che dell’Independence Day.
Entrambi i partner sono rinomati per le rispettive piattaforme di collaborazione, posizionate su prezzi democratici: in questo caso i modelli Superga per Target spaziano dai 29,99 a 34,99 dollari. Target ha una clientela affezionata per le sue offerte “Target Collective”, programmi in limited edtion già testati con successo con nomi come marimekko, Alexander McQueen, Missoni, e Lilly Pulitzer.
Superga, dal canto suo, ha fatto delle collaborazioni con influencer, artisti, e stilisti di avanguardia una sua cifra di branding, ottenendo infinite variazioni alla classica silhouette minimalista. L’infografica di Crescendo Brands qui sotto illustra chiaramente i valori di brand su cui Superga basa le partnership sviluppate nelle ultime stagioni.

Una dichiarazione da parte di Superga, in licenza in USA con Steve Madden, chiarisce che l’iniziativa con Target è una “collezione con design, colori e tessuti esclusivi per Target”, anziché una collaborazione. La collezione, ridotta all’osso, con articoli in pelle e tessuto stampato a stelle e strisce, è inoltre disponibile solo per 6 settimane, anche se il fortissimo interesse mediatico creato da queste attività accorcerà sicuramente i tempi di disponibilità.
I consumatori sono stati velocissimi nell’apprezzarla grazie al prezzo estremamente accessibile, ma non sono mancati in rete alcuni commenti non proprio positivi, incentrati sulla motivazione della differenza di prezzo tra queste e le Superga standard.
Noi la riteniamo un’ottima operazione. Come H&M, Target è conosciuto per le sue offerte esclusive con brand esclusivi, e va considerata inoltre l’appetibilità per un brand non americano di introdursi da protagonista nel mercato sneaker più grande del mondo.
Tra le collaborazioni recenti di Superga citiamo quella con Charlie Casely-Hayford, designer da sfilata nella settimana della moda uomo londinese.
RELATED POSTS
No related posts.
STAY CONNECTED