Superga celebra l’Independence Day USA da Target

Superga at Target

Superga conquista l’America: l’italianissimo brand di sneaker ha appena lanciato una collezione studiata per il colosso della distribuzione nordamericana Target in occasione niente meno che dell’Independence Day.

Entrambi i partner sono rinomati per le rispettive piattaforme di collaborazione, posizionate su prezzi democratici: in questo caso i modelli Superga per Target spaziano dai 29,99 a 34,99 dollari. Target ha una clientela affezionata per le sue offerte “Target Collective”, programmi in limited edtion già testati con successo con nomi come marimekko, Alexander McQueen, Missoni, e Lilly Pulitzer.

Superga, dal canto suo, ha fatto delle collaborazioni con influencer, artisti, e stilisti di avanguardia una sua cifra di branding, ottenendo infinite variazioni alla classica silhouette minimalista. L’infografica di Crescendo Brands qui sotto illustra chiaramente i valori di brand su cui Superga basa le partnership sviluppate nelle ultime stagioni.

Superga Brandatomy

At a glance: how Superga uses collaborations to present and project its brand

Una dichiarazione da parte di Superga, in licenza in USA con Steve Madden, chiarisce che l’iniziativa con Target è una “collezione con design, colori e tessuti esclusivi per Target”, anziché una collaborazione. La collezione, ridotta all’osso, con articoli in pelle e tessuto stampato a stelle e strisce, è inoltre disponibile solo per 6 settimane, anche se il fortissimo interesse mediatico creato da queste attività accorcerà sicuramente i tempi di disponibilità.

I consumatori sono stati velocissimi nell’apprezzarla grazie al prezzo estremamente accessibile, ma non sono mancati in rete alcuni commenti non proprio positivi, incentrati sulla motivazione della differenza di prezzo tra queste e le Superga standard.

Noi la riteniamo un’ottima operazione. Come H&M, Target è conosciuto per le sue offerte esclusive con brand esclusivi, e va considerata inoltre l’appetibilità per un brand non americano di introdursi da protagonista nel mercato sneaker più grande del mondo.

Tra le collaborazioni recenti di Superga citiamo quella con Charlie Casely-Hayford, designer da sfilata nella settimana della moda uomo londinese.

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About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.