Pro-ject Audio Systems, azienda austriaca specializzata in apparecchiature audio e hardware di alta qualità, ha lanciato un giradischi in edizione super speciale per celebrare il 50° anniversario di The Dark Side Of The Moon, uno degli album più venduti della storia.

Questo omaggio al capolavoro dei Pink Floyd va ad aggiungersi alla collezione Artist Series, una serie in cui Pro Ject ha già ospitato con successo un altro giradischi iconico, quello a forma di stella pensato per i fans dei Metallica.

Questo nuovo modello è ispirato alla celeberrima copertina dell’album, creata da Storm Thorgerson di Hipgnosis e illustrata da George Hardie. Su una solida base a prisma, con un piatto trasparente spicca un arcobaleno retroilluminato a LED retroilluminato, progettato per offrire effetti visivi sorprendenti quando il disco gira. A questi riferimenti diretti alla copertina si aggiunge inoltre la leva di accensione e spegnimento, che riproduce il fascio di luce bianca.

Questo giradischi interamente realizzato a mano, presentato a maggio come concept e prodotto grazie alle immediate reazioni entusiastiche, è disponibile al prezzo di 1.700 euro.