The Rodnik Band: Philip Colbert ai Brand Jam Seminar al BLE

colbert

Creatività sfrenata, brand extension e un uso intelligente di celebrities. Ecco la ricetta che Philip Colbert ha utilizzato per portare il suo brand alla ribalta del pop fashion in pochi anni. Anzi, forse il termine “brand” è improprio, visto che The Rodnik Band è una label che si comporta come una pop star.

Questo mix unico tra musica, arte e fashion è nato e cresciuto in maniera poco ortodossa. Nel 2004, Philip Colbert fonda Rodnik Fashion, vendendo sciarpe di cachemire utilizzando il nome di una boutique di Mosca di inizio secolo, di proprietà della principessa Tenisheva. L’azienda cresce velocemente, diversificandosi e attraendo un’eclettica e variegata base di fan celebri, come Anna Dello Russo, Rania di Giordania, Matthew Williamson, Karl Lagerfeld, Sienna Miller, per arrivare più recentemente a Peaches Geldof.

Nel 2008 prende forma il concept The Rodnik Band: Colbert decide di presentare il suo marchio come una vera pop band, ed iniziano le collaborazioni. La prima con OVS nel 2010 allarga la visibilità ed il target, successivamente tocca ad Energie, del Gruppo Sixty.

Nel frattempo Colbert lancia il suo ormai famoso “urinal dress”, ispirato a Duchamp e all’arte moderna, con una stravagante collaborazione con l’artista Alison Jackson: la London Fashion Week viene colta di sorpresa da una serie di agguati creativi con sosia di celebrità come Kate e Pippa Middleton, la Regina Elisabetta, Elton John e Katy Perry.

venus-in-sequins-The-Rodnik-Band-dress-10

Nonostante gli eccessi, The Rodnik Band non perde mai di vista la sua strategia. Ogni passo sembra essere orchestrato con attenzione per aumentare la popolarità del brand. La collezione in licenza Rodnik x Peanuts si moltiplica dopo il lancio per creare limited edition esclusive (e diverse) da Colette e da Galeries Lafayettes, All’inizio di quest’anno The Rodnik Band entra nel mondo del design con una linea sviluppata per il retailer on line Made.com, e più recente Colbert lancia la Rodnik x Smart Car, modello di Smart in tiratura limitata.

Che altro possiamo aspettarci da Philip Colbert? Chiunque sia interessato a saperne di più è invitato il 15 ottobre al seminario Brand Jam a Brand Licensing Europe: Colbert parlerà di The Rodnik Brand, di dove è e di dove sarà.

Avatar

About Paolo Lucci

Branding and licensing specialist, Brand Jam's founder and heartful promoter.