I tempi difficili e le crisi generano opportunità uniche, e quest’alleanza artistica-digitale per sostenere il popolo ucraino mostra il lato socialmente utile degli NFT.

Dall’esigenza di inviare piú aiuti possibili, Metacurio,agenzia creativa specializzata nello sviluppo di arte digitale, ha annunciato una partnership con la leggenda della boxe ucraina e due volte campione del mondo dei pesi massimi Wladimir Klitschko e l’artista contemporaneo newyorkese WhIsBe.

La collaborazione, che prende il nome “Vandalz for Ukraine: WhIsBe x Wladimir Klitschko”, comprende 3 edizioni NFT degli orsetti “Vandal Gummy”, creazione ispirata ai vinyl toys che ha reso famoso l’artista, nei colori giallo e blu della bandiera ucraina. La vendita durerà per 3 settimane con drop di diversi prezzi.

Il 100% del ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Ucraina e all’UNICEF Ucraina, per le coprire i costi di tutti i beni di prima necessità per la popolazione Ucraina nella difesa contro l’invasione russa.

Non solo quindi un’opportunità per possedere un’opera d’arte ma, soprattutto, “un modo per supportare direttamente il popolo ucraino che è in crisi in questo momento”, hanno affermato Sophie Watts e Jeff Hood, fondatori di Metacurio in una dichiarazione congiunta.

“Sono grato per l’opportunità di essere al servizio per il bene superiore”, ha osservato WhIsBe. “Sono felice di poter usare la mia arte e questa tecnologia emergente per aiutare i bisognosi e fornire un aiuto immediato “.

Per sostenere l’iniziativa e sostenere i civili ucraini è possibile acquistare un Vandal for UKraine sul sito OpenSea.