“Solo due gocce di Chanel N.5”. Pare abbia risposto così Marilyn Monroe ad un giornalista che irriverente le chiedeva cosa indossasse per andare a dormire, una citazione, inventata o veritiera, presto diventata un cult nella cultura pop e un motto di affermazione e libertà femminile. La stessa libertà e “spensieratezza morale” alle quali si rifà Womanizer, azienda tedesca produttrice di sex toys che ha lanciato la scorsa settimana una partnership in licenza proprio con Marilyn (property di ABG, Authentic Brands Group), la diva per antonomasia scomparsa misteriosamente all’inizio degli anni ‘60.

La collaborazione consiste nella proposta di un sex toy capace di dare dare piacere grazie ai suoi 10 livelli d’intensità. Un prodotto dal design moderno, disponibile in quattro colorazioni, che ambisce a richiamare la straordinaria eleganza e originalità della celebre attrice, ma che potrebbe anche portare qualcuno a chiedersi “Se Marilyn fosse stata viva l’avrebbe mai fatto?”.

Non c’è dato saperlo, ma tra una discussione o qualche riflessione, possiamo convenire che sia una strategia di marketing molto coraggiosa da parte dell’azienda produttrice e che in fin dei conti lo scopo meno commerciale della partnership è forse nobile: normalizzare sempre più, anche attraverso personaggi noti (in vita o no), un oggetto che rappresenta ancora un tabù nella società contemporanea.